domenica 2 novembre 2014

La mia Hair Routine!

Ciao bellissime!
Mi scuso nuovamente per la poca presenza qui sul Blog! Cercherò di essere più presente d'ora in poi! Promesso!

Ho deciso di dedicare un articolo ai miei capelli e alla Hair Routine.


Spesso ricevo messaggi dove mi vien chiesto del mio colore e se è naturale. 
NO! Non lo è, purtroppo! Mi sarebbe TANTO MA TAAAANTO piaciuto essere rossa naturale.
Il biondo rame è il mio colore ormai, non saprei vedermi con un colore diverso. Cambierei tutto di me, eccetto i capelli!

Di base sono castana e per ottenere questo risultato necessito ahimè di tinte chimiche. So bene che attualmente un po' per moda, un po' per progresso, il biologico sta prendendo il sopravvento sul campo chimico. In passato ho provato l'hennè rosso(in INCI: lawsonia inermis) privo di picramato, ma non ho ottenuto il rosso carota da me tanto bramato e desiderato. 
Adesso che ho i capelli color carota mi sento felice e soddisfatta! Quindi nel mio caso, ben vengano le tinte chimiche =)

Per ottenerli utilizzo una miscela fra il Biondo Chiaro Rame Dorato (8,43) ed il Biondissimo Rame Dorato (11,43) della marca Axenia, il tutto miscelato con 2/3 di ossigeno 20 ed 1/3 di ossigeno 30.



Ricordo che prima di approcciarsi alla tinta, è sempre bene fare un test il giorno prima per escludere eventuali allergie e/o reazioni allergiche.

L'unica nota negativa del rosso carota, è che scarica molto in fretta rispetto ad altre nuance, lasciando intravedere i riflessi biondi (che io odio profondamente).
Per ovviare a questo problema utilizzo il pigmento puro Orange della linea Crazy Color.

Il pigmento puro non va miscelato con l'ossigeno. Deve essere utilizzato puro sui capelli bagnati ed appena lavati, oppure può essere miscelato a maschere o balsami.
Trattasi di una tinta semi permanente, ciò vuol dire che scarica pian piano con i lavaggi.
Io mi ci sto trovando molto bene perchè non scarica prestissimo come ad esempio succedeva con i vecchi e non più in commercio shampoo coloranti Color Pulse L'Oreal.

Sicuramente avrete capito che faccio tutto da sola. Ricorro al parrucchiere raramente e solo ed esclusivamente per il taglio. (Faccio progressi! Fino all'anno scorso me li facevo spuntare da mia madre che non è parrucchiera, poichè ho il terrore che il parrucchiere tagli più del dovuto.Beh...io ucciderei per molto meno XD).
Spunto i miei capelli ogni tre/quattro mesi per eliminare qualche malefica doppia punta, ma nonostante tutto i miei capelli sono sanissimi.

Devo essere onesta, la struttura del mio capello è molto doppia. Probabilmente questo influisce tantissimo sulla sanezza dei miei capelli. Cerco sempre e comunque di averne cura, lavandoli non più di due volte a settimana, facendo impacchi con oli, e utilizzando determinati prodotti.


Come shampoo e maschera, dopo tante ricerche e soldi spesi, ho trovato la pace con questa combo:


Lo shampoo ultradolce Bambini 2in1 Garnier, è davvero molto valido. Lava bene i capelli, lo trovo molto idratante e delicato, districa bene e non brucia gli occhi (problema che ho riscontrato  con altri shampoo anche molto più costosi). 
La maschera la uso al posto del balsamo. La faccio agire per un minutino e poi pettino la mia chioma.

Passiamo alle coccole <3


Anche qui niente di naturale. L'unico impacco naturale che piace ai miei capelli è quello all'olio di oliva!
Il primo prodotto a sinistra è un classico spray protettivo ed idratante per phon e piastra. Costa poco e lo trovo in un negozietto vicino casa mia.

Il flaconcino lilla è un trattamento alla cheratina. Lo compro in un negozio di rifornimento per parrucchieri ed estetiste e serve per riparare i capelli danneggiati e per lisciarli maggiormente. Va utilizzato su capelli bagnati e lavati con shampoo privo di silliconi. Lo adoro perchè funziona davvero <3

L'ice cream keratin è uno spray che contiente al suo interno cheratina azotata e può essere utilizzato anche sui capelli asciutti (È l'unico prodotto che non mi fa notare particolari differenze fra il prima e il dopo, lo uso perchè devo terminarlo e non mi piace comprare prodotti per non finirli mai!).

L'ultimo prodotto sulla destra, è un olietto a base di olio di argan. Contiene silliconi ma a me i silliconi sui capelli piacciono. Diciamocela tutta... sarebbe un controsenso tingere la capigliatura con le classiche tinte chimiche e poi avere una Hair Routine Bio. Ci ho provato! Ma non sono rimasta soddisfatta!

Se dovessi cambiare hair routine o dovessi trovare prodotti migliori, sarete le prime a saperlo!



Credo di aver detto tutto. Vi mando in pace!

A presto!

Nancy

5 commenti:

  1. Ti ringrazio perché, come sai, ero venuta a rompere le scatole in pagina proprio per chiederti info sul tuo colore di capelli che mi piace da impazzire!
    Stavo pensando di schiarire un pochino i capelli anche io, anche se non so se ho il coraggio di farmi subito così chiara, non so se potrei stare bene! :)
    xxx
    Camilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In commercio esistono tinte semi permanenti! Magari prova con quelle prime per vedere come potrebbe starti il colore!

      Elimina
  2. Io adoro i tuoi capelli, sono meravigliosi!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Anche io sono innamorata dei tuoi capelli! (dovremmo fare una fan page su di loro :) ). Io, da circa un anno mi tingo i capelli che di natura sono castani, con l'hennè. Come sai, se al inizio hanno un bel rosso caldo, col tempo si scuriscono e a me non piacciono per niente. Ora, volevo chiederti se questa miscela di tinte che usi ora potrei usarla anch'io per fare il passaggio a questo colore meraviglioso o devo usare un'altra tecnica? Te come hai proceduto? Poi, la tinta Axenia la trovi nei negozi o la compri online? Non l'ho mai vista.. Scusa tutte queste domande ma adoro te e i tuoi capelli!

    RispondiElimina